Questo saggio è il primo dei quattrovolumi della raccolta “Democrazia in Comune – Manuale della cittadinanza attiva”, nei quali Fayaz svolge un’operazione di ricostruzione storica e giornalistica dei momenti salienti delle battaglie civili e legali di singoli e piccoli gruppi di cittadini, a difesa dell’autonomia e della vivibilità dell’ambiente, della loro vita e del luogo del loro lavoro, spesso faticosi, ma talvolta con esiti positivi e soddisfacenti. Le lettrici e i lettori di queste pagine, rivivranno le loro esperienze civiche per il mantenimento dell’autonomia e della vivibilità della città, in cui hanno scelto di vivere.
In questo volume, tra l’altro, l’autore pubblica un resoconto cronologico di partecipazione dei cittadini saludecesi al referendum comunale del 16 ottobre 2016, per la fusione dei Comuni di Saludecio, Mondaino e Montegridolfo situati nella Provincia di Rimini (Italia).
Hossein Fayaz ènatoaKashmar(Iran)nel1943.Nelnovembre1967ègiunto inItaliaperstudiare prima l’agraria a Perugia e poi il giornalismo e la sociologia ad Urbino. È cittadino italiano dal novembre 1981.Attualmente vive a Morciano di Romagna inprovinciadiRimini.