Piccoli Comuni, Unione o Fusione?

Piccoli Comuni, Unione o Fusione?

  • Post by:
  • August 22, 2024
  • Comments off

Pi greco Esperienza del Comune di Saludecio in Romagna.

 

Questo saggio è il primo dei quattro volumi della raccolta “Democrazia in Comune – Manuale della cittadinanza attiva”, nei quali Fayaz svolge un’operazione di ricostruzione storica e giornalistica dei momenti salienti delle battaglie civili e legali di singoli e piccoli gruppi di cittadini, a difesa dell’autonomia e della vivibilità dell’ambiente, della loro vita e del luogo del loro lavoro, spesso faticosi, ma talvolta con esiti positivi e soddisfacenti. Le lettrici e i lettori di queste pagine, rivivranno le loro esperienze civiche per il mantenimento dell’autonomia e della vivibilità della città, in cui hanno scelto di vivere.

In questo volume, tra l’altro, l’autore pubblica un resoconto cronologico di partecipazione dei cittadini saludecesi al referendum comunale del 16 ottobre 2016, per la fusione dei Comuni di Saludecio, Mondaino e Montegridolfo situati nella Provincia di Rimini (Italia).

Gli altri libri di questa raccolta sono i seguenti:

Secondo volume, “Comune, istituzione democratica da riformare”;

Terzo volume (di prossima pubblicazione): “Ambiente, Urbanistica Partecipata PRU Ghigi”;

Quattro volumi (di prossima pubblicazione): “Banca Popolare Valconca, passaggio dalla società cooperativa, dove ogni testa aveva un voto, alla società per azioni”. Ora, il voto di un azionista vale più di 4.655 soci.

Ogni volume, a sua volta, è formata da un insieme di capitoli vari inerenti al suo tema. Gli articoli, le inchieste giornalistiche svolte dall’autore, le petizioni alle autorità e i comunicati stampa del “Comitato per la difesa dei diritti del cittadino” di cui l’autore è il coordinatore, su un specifico argomento di vita cittadina, in ordine cronologico, dal 27 novembre 2008 al 26 ottobre 2023, costituiscono ogni capitolo delle tre pubblicazioni di questa raccolta.

L’autore ed i suoi amici e collaboratori operano e svolgono le loro iniziative ed inchieste in una delle vallate più belle d’Italia, ma che è anche purtroppo duramente aggredita dalle cementificazioni selvagge degli speculatori del partito trasversale del mattone, spesso nella totale disinteresse degli abitanti a salvaguardare “i beni comuni”.

Il centro d’attenzione e studio è il Comune di Morciano di Romagna, capoluogo dell’Unione di otto Comuni della Valle del Conca ed Unione Valconca, situata nel sud dell’area collinare della Provincia di Rimini a pochi chilometri dalla Riviera Adriatica nell’ Emilia Romagna. Praticamente, dove termina l’immensa Pianura Padano-veneto-emiliano-romagnola.

Per l’autore e i suoi amici concittadini nell’ambito del “Comitato per la difesa dei diritti del cittadino” ed altri comitati di cittadini che sono nati in questi anni, la città di Morciano di Romagna e gli altri Comuni aderenti all’Unione Valconca sono stati dei veri e propri laboratori per esercizio quotidiano della cittadinanza attiva, impegnata nella difesa dei beni comuni.

 

 

Hossein Fayaz è nato a Kashmar (Iran) nel 1943. Nel novembre 1967 è giunto in Italia per studiare il giornalismo ad Urbino. È cittadino italiano dal novembre 1981. Attualmente vive a Morciano di Romagna in provincia di Rimini. Tra le sue opere, La prima domenica di maggio a Glarona – Svizzera, Potere dei cittadini, Le ragazze afgane, Il manuale dei tappeti, Io mussulmano in Italia – Quale islam in Europa?, Dialogo e Integrazione, Oriente e Occidente – Dialogo tra due amici, Iran, le ragioni di non sviluppo.

 

Categories: